Nikon acquisisce RED.com: annunciata la stipula dell’accordo
La giornata di oggi, 7 marzo 2024, potrebbe rappresentare una data storica. Nikon ha infatti annunciato la stipula di un accordo per l’acquisizione del 100% degli interessi di Red.COM, LLC.

In seguito all’accordo RED diventerà quindi una consociata interamente controllata da Nikon. Sarà l’inizio di una nuova era?
Nikon acquisisce RED.com: la nuova frontiera del cinema.
Facciamo un passo indietro. RED è stata fondata nel 2005 e sin dal principio ha mostrato di aver ben chiaro il proprio target: il mondo del cinema. L’azienda è stata in grado di segnare fortemente il settore grazie a prodotti come la RED ONE 4K e il V-RAPTOR.
In 20 anni di attività RED è riuscita a conquistare il mercato divenendo tra i brand di maggior successo nel mondo del cinema. Produzioni hollywoodiane, registi, direttori della fotografia di tutto il mondo utilizzano prodotti RED esaltandone la capacità di produrre prodotti di altissima fascia e qualità.


Se il tempo ci darà ragione, l’annuncio di oggi segnerà l’inizio di una nuova era. La conoscenza di Nikon del mercato consumer, l’esperienza centenaria nello sviluppo dei prodotti, il know-how acquisito nel tempo e l’interfaccia utente user friendly andranno ora a fondersi con la conoscenza di RED del mondo cinematografico, inclusa l’esclusiva tecnologia di compressione delle immagini e la color science. La commistione tra i due brand promette l’ideazione di prodotti distintivi di alta fascia pronti a sbarcare il lunario del mercato delle fotocamere cinematografiche digitali professionali.
Senz’ombra di dubbio. Nikon sfrutterà questa acquisizione per espandere il mercato in rapida crescita delle fotocamere cinematografiche digitali professionali, basandosi sulle basi commerciali e sulle reti di entrambe le società, promettendo un futuro entusiasmante di sviluppo di prodotti che continueranno ad ampliare i confini del possibile nella produzione di film e video.