Nuovo Firmware (5.0) per Nikon z9:

Firmware 5.0 per Nikon Z9: il re degli aggiornamenti per la regina delle camere. Nikon ha rilasciato un nuovo firmware per Nikon Z9, l’ammiraglia lanciata sul mercato nell’Ottobre 2021. Il precedente firmware (4.0) è stato rilasciato a Giugno 2023 e ha apportato numerose modifiche rispetto alla versione “C” da 3.10 a 4.0. Senz’ombra di dubbio, la novità più importante introdotta dall’aggiornamento 4.0 è stata la funzione Auto Capture che ha consentito l’acquisizione automatica di foto e video grazie alla pre-impostazione di alcuni criteri: movimento, distanza e rilevamento del soggetto. Il sogno di scattare foto e riprendere video in remoto anche da diverse angolazioni senza il bisogno di usare direttamente la fotocamera è diventato realtà.
Firmware 5.0 per Nikon Z9: Auto Capture portato ad un livello pro Nonostante la rivoluzione apportata dalla funzione Auto Capture, alcuni margini di miglioramento sono stati sin da subito “palpabili”. Ad esempio durante un evento sportivo, impostando i criteri per l’utilizzo della funzione auto capture, la camera avrebbe potuto attivarsi innumerevoli volte durante il riscaldamento e/o i festeggiamenti pre-partita: molto prima che iniziasse l’azione vera e propria. Grazie al firwmare 5.0, i fotografi potranno ora specificare la data e l’ora di inizio dello scatto nonchè la durata dello scatto per l’acquisizione automatica. In questo modo sarà possibile ridurre il consumo della batteria e al contempo saranno garantite riprese più efficienti. Tra le varie novità apportate abbiamo poi l’aggiunta dell’opzione soggetto “Aerei” e la possibilità di comprendere se la funzione Autocapture sia o meno in standby. Una cornice gialla indicherà infatti quando la fotocamera è in standby e pronta a scattare con la cattura automatica abilitata.

Low speed ed altre aggiunte per centrare totatalmente le esigenze di fotografi e videomaker, Nikon ha aggiunto la modalità “Low Speed” (C15) per offrire ai fotografi sportivi ulteriori opzioni: una gamma più ampia di modalità di scatto continuo aumenta la flessibilità. Si potrà ora scattare in remoto a 15 fps (C15) e 60 fps (C60), nonché a 30 fps (C30) e 120 fps (C120). Tra le varie migliorie apportate segnaliamo poi l’aggiunta di preset di frequenza per l’illuminazione data da LED e cartelli stradali alla funzione di riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza della Z9. Sarà così più semplice per i fotografi individuare la velocità dell’otturatore perfetta per evitare lo sfarfallio dei LED.

Grazie alla sua risoluzione da 45,7 megapixel, Nikon Z9 è utilizzata anche dai fotografi di ritrattistica e da studio. L’ultimo aggiornamento del firmware porta il “Rich Tone Portrait Picture Control” sulla Z9. Nikon afferma che la nuova impostazione è utile come punto di partenza per la fotografia di matrimonio e in studio. Nikon ha anche incorporato nella Z9 le impostazioni “Portrait Impression Balance” e “Skin Softening” sulla Z9.

Firmware 5.0 per Nikon Z9: procedura per l’aggiornamento Prima di procedere al download del firmware, verifica quale versione è al momento presente sulla tua camera eseguendo pochi semplici passi:

  1. Firmware 5.0 per Nikon Z9: procedura per l’aggiornamento Prima di procedere al download del firmware, verifica quale versione è al momento presente sulla tua camera eseguendo pochi semplici passi:Accendere la fotocamera. Premere il pulsante MENU della fotocamera e selezionare Versione firmware nel MENU IMPOSTAZIONI per visualizzare la versione firmware della fotocamera. Controllare la versione firmware della fotocamera. Spegnere la fotocamera. Una volta effettuato questo controllo, potrai procedere ad aggiornare la tua camera.

Cliccando qui verrai reindirizzato al sito ufficiale Nikon ove poter scaricare l’ aggiornamento firmware 5.0 per Nikon Z9.

Seleziona il tuo sistema operativo (Windows o Mac OS) e segui le istruzioni:

  1. Scaricare il seguente file del firmware sul computer. Assicurarsi di aver scaricato il file del firmware sul computer. • Z_9_0500.bin (il firmware della fotocamera)
  2. Utilizzando un lettore di card, copiare “Z_9_0500.bin” su una card di memoria formattata nella fotocamera. Nota: accertarsi di copiare il firmware nella root directory (superiore) della card di memoria. La fotocamera non riconoscerà il nuovo firmware se viene collocato in una cartella al di sotto della root directory.
  3. Inserire la scheda di memoria nello slot 1 della fotocamera e accendere la fotocamera.
  4. Selezionare [Versione firmware] nel [MENU IMPOSTAZIONI] e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l’aggiornamento firmware.
  5. Una volta completato l’aggiornamento, spegnere la fotocamera e rimuovere la card di memoria.
  6. Confermare che il firmware sia stato aggiornato alla nuova versione

Nikon Z9 – Garanzia Nital Italia

€6099,00

Scrivici un commento

Ciao dal WhatsApp di Fotododici!
Vai su WhatsApp