Sony sviluppa IMX811, nuovo sensore medio formato da 247 megapixel.

Sony Semiconductor Solutions (SSS) ha annunciato un nuovo sensore medio formato da 247 megapixel.
Come indicato da Sony Alpha Rumors, SSS ha ha aggiunto al suo catalogo due nuovi sensori CMOS di grande formato, IMX811-AAMR e IMX811-AAQR.

Il nuovo sensore da 247 megapixel Tipo 4.1 arriva nella versione a colori e monocromatico. Queste le specifiche:

Sensore con rapporto 3:2 con dimensioni 53,96 x 35,97 mm (è un sensore di medio formato utilizzato da fotocamere da 30k e oltre come Hasselblad H6D)
Sensore retroilluminato da 247 MP
5 fps (abbastanza veloce considerando le dimensioni e la risoluzione del sensore e sarà disponibile sia nella versione a colori che monocromatica. Il sensore incorpora un circuito PGA massimo da 24 dB e un convertitore A/D a 16 bit). L’uscita digitale a 16 bit consente di leggere i segnali di 247,04 milioni di pixel effettivi all’alta velocità di 5,3 fotogrammi/s in modalità di lettura di tutti i pixel. Impostando il convertitore A/D in modalità a 14 o 12 bit, come visto in alcune altre fotocamere di medio formato, la velocità può essere aumentata rispettivamente a 10,5 e 12,4 fps.

Grazie al firwmare 5.0, i fotografi potranno ora specificare la data e l’ora di inizio dello scatto nonchè la durata dello scatto per l’acquisizione automatica. In questo modo sarà possibile ridurre il consumo della batteria e al contempo saranno garantite riprese più efficienti.

Tra le varie novità apportate abbiamo poi l’aggiunta dell’opzione soggetto “Aerei” e la possibilità di comprendere se la funzione Autocapture sia o meno in standby. Una cornice gialla indicherà infatti quando la fotocamera è in standby e pronta a scattare con la cattura automatica abilitata.

Scrivici un commento

Ciao dal WhatsApp di Fotododici!
Vai su WhatsApp